venerdì 28 febbraio 2014

Acquisti beauty di febbraio


Febbraio è stato un mese da smaltite acuta:



Di Layla della linea gel effect il 29 Magenta Purple, della linea ceramic effect il CE32 Gold Shimmer e della linea ceramic sorbet effect il  CE101 Bleached Peach. Di Collistar della linea smalto gioiello effetto strass il 620 Acquamarina. E di Essence il top coat special effect 02 Circus Confetti. 



E altri due top coat special effect di Essence, 10 Glorious Aquarius e 17 Only Purple Matters. Poi, della SinfulColors, 1056 Winterberry e 927 Nail Junkie.


Di Zoya, Coco (ZP422) e Tomoko (ZP698), quest'ultimo è un Pixie Dust ad effetto sabbiato.

Da Ipersoap, ho sfruttato i saldi facendo principalmente scorta delle saponette de I provenzali:


Ho preso anche il gel detergente Hydra Basic di Clinians e l'acqua micellare della Venus:


Da Sephora cipria libera di Clarins nella colorazione 02 medium:




Da Coin la cosa che più mi attraeva delle varie collezioni primaverili, vale a dire il gloss 900 Star Dust di Guerlain, più la matita per sopracciglia di Catrice, colore 030 brown, che cercavo da mesi e che finalmente hanno riassortito:



Da MAC il mio fido correttore pro longwear, colore NW25:



Di Vichy il nuovo e iperpubblicizzato correttore Dermablend, nel colore 35 sand:


Infine su Amazon ho preso quattro prodotti della Naussance:



Burro di karitè (per i piedi), olio di argan (per i capelli), olio di cocco (per struccarmi) e olio di germe di grano (per il seno).



mercoledì 26 febbraio 2014

"Le regine e le principesse più malvagie della storia"


Ventidue brevi biografie di altrettante cattive della storia, più qualche suocera e la regina cattiva di Biancaneve!
Questo libro ha stazionato per molti mesi sul mio comodino. ogni tanto leggevo una storia, senza mai riuscire ad appassionarmici più di tanto. E' stato molto più interessante cercare in rete notizie più approfondite delle figure trattate.
Un libro impostato più sul gossip che sull'ambito storico delle varie epoche vissute da queste donne, secoli (neppure tanto lontani) in cui spesso si faceva politica con matrimoni combinati. La principessa delle fiabe probabilmente esiste solo per Walt Disney, ma non è che alle popolane andasse meglio, anzi...
Comunque un argomento interessante che avrebbe potuto essere sviluppato molto meglio di così.

domenica 23 febbraio 2014

Lili Points #4


Quarta tappa dell SAL Lili Points organizzato da Audrey, da così...


 ...a così:


Con questo ricamo sto avendo un rapporto di amore-odio! Amore perchè lo schema mi piace davvero tanto, odio perchè per la vela e per le parti grigie delle scritte bianche bisogna fare solo le andate, non le crocette piene. E non mi piace! Nè ricamare in questo modo (anche se per forza di cose si dimezzano i tempi), nè l'effetto finale, che da vicino sembra un rammendo mal fatto! Ho pensato di chiudere le crocette, ma temo che così si perderebbe l'effetto "velato" che rende particolare questo ricamo... e adesso non avrei proprio voglia di andare a fare tutti i ritorni. Per cui così resta e così vado avanti, ma sicuramente "Bleu" l'ho ricamato con tutt'altro spirito!!



sabato 22 febbraio 2014

2a tappa SAL "Un an avec Jardin Privé"


Ecco cosa ho ricamato per la seconda tappa del SAL organizzato su Les créeations d'Apoline:



La prima delle tre galline! Foto pessima, buia, ma dal vivo è tutta un'altra cosa. Mi piace davvero tanto questo ricamo, sia per l'allegria del soggetto, sia perchè mi permette di usare colori un pò diversi dal solito...


giovedì 20 febbraio 2014

giovedì 13 febbraio 2014

5a tappa SAL "Au coeur de la maison"


Ci siamo quasi, penultima tappa del SAL in compagnia di Francesca, Paola e Serena:


Nonostante non sia blu (Pa, questa è per te ^^), mi piace davvero tanto :-)



mercoledì 12 febbraio 2014

"Tedeschi, se li conosci non li eviti"


Micro librino (69 pagine, carattere grande) divertente, ma realistico, sui tedeschi: abitudini, modi di pensare, modi di agire, ecc...

Scritto più di vent'anni fa, credo che risenta abbastanza del peso degli anni: penso che alcune cose siano cambiate, non fosse altro perchè non ci troviamo più a ridosso dell'unione delle due Germanie, ma ho comunque ritrovato la mentalità tedesca che conosco, che amo e nella quale in gran parte mi riconosco!



domenica 9 febbraio 2014

Lili Points #3


Terza tappa dell SAL LiliPoints organizzato da Audrey, da così...


...a così:


Audrey chiederà la foto soltanto venerdì, quindi potrei procedere ancora, ma ci sono tanti ricami in ballo, con questo posso accontentarmi della felicità ;-)



venerdì 7 febbraio 2014

Ripresa di "Miss Bobine"


Ancora un SAL francese, organizzato da Cécile, di quelli che piacciono a me, vale a dire: scelta libera dello schema e ognuna crocetta quello che può. Questa volta un "vincolo" c'è: lo schema deve essere un Tralalà.
Ci sono almeno una trentina di loro ricami che vorrei fare, purtroppo mi sembra di aver capito che Cécile andrà avanti ancora per poco (il SAL è in corso da parecchio tempo), comunque mi sono unita riprendendo un altro ufo, Miss Bobine. Lo avevo iniziato nel 2012 in coppia con Manuela, lei aveva finito abbondantemente nei tempi, mentre io mi ero arenata a questo punto:


Ed ora, con il SAL francese, ho terminato la donnina:



Di norma detesto le figure umane a crocette, ma questa signorina mi piace proprio tanto! 

Conoscendo l'originale, noterete che ho stravolto tutti i colori, puntando sul mio adorato blu. 
La tela è la meravigliosa jobelan 28ct colore Stormy Skies della Polstitches Designs e sto usando quasi tutti filati tinti a mano. In particolare segnalo i due colori principali, entrambi ThreadWorx, scoperti proprio grazie a Manuela: il numero 1051 per il vestito e il numero 1025 per la cornice.
Sono filati davvero validi, sia come qualità che come colori. Vi consiglio di comprarli pure a caso, come faccio io, tanto prima o poi un utilizzo lo troviamo :-)


martedì 4 febbraio 2014

Prodotti finiti di gennaio


Chi segue un pò le beauty YouTubers sa che una tipologia di video che va per la maggiore è quella dei prodotti finiti del periodo. Con i tutorials make-up (di quelle brave!!), sono i video che preferisco e li considero di gran lunga i più utili. Per questo ho deciso di lanciarmi anch'io: i post (e i video) di acquisti sono carini (se interessano), ma ha molto più senso leggere o ascoltare l'opinione di una persona dopo che questa ha esaurito interamente un prodotto.

Ecco quindi la foto panoramica di tutto quello che ho finito a gennaio:


Come ho scritto parlando degli acquisti di gennaio, la prospettiva di questo nuovo tipo di post mi ha dato la carica per usare e finire alcuni prodotti che avevo un pò accantonato perchè poco soddisfacenti. E' parecchio liberatorio, un pò come finire un ufo!!

Skin-care:

Pore no more, Dr Brandt: questo prodotto contro i punti neri costa un botto e lo avevo comprato dopo aver visto la recensione super positiva fatta da Clio in un vecchio video. A differenza sua, lo boccio nella maniera più assoluta: non solo non ha avuto alcun effetto sui miei punti neri, ma ad ogni utilizzo mi seccava tantissimo la pelle lasciandomi il naso spellato per giorni! Dopo l'acquisto l'ho usato con assoluta costanza per buoni tre quarti di prodotto e l'ho riesumato adesso per finirlo e cercare di dimenticare questo spreco di soldi!
Lo ricomprerei? Assolutamente no!

Gommage divine, Caudalie: altro prodotto finito a forza! E' uno scrub per il viso, ma ho dovuto usarlo sul corpo perchè davvero tanto esfoliante... e io non ho una pelle particolarmente sensibile... Altro aspetto per me negativo, l'odore! Non sono assolutamente in grado di descriverlo perchè non è paragonabile a un profumo concreto come quello di un fiore o di un alimento, comunque vomitevole, almeno per il mio naso!
Lo ricomprerei? Assolutamente no!

Balsamo capelli alla melagrana per capelli colorati, So' Bio: altro prodotto no perchè non districa e non ha alcun effetto benevolo sui capelli, come non mettere niente.
Lo ricomprerei? No.

Shampoo Tiarè, L'Erbolario: anche questo è un prodotto che ho ripescato. In passato l'ho comprato più volte, ma adesso che ho i capelli lunghi non mi soddisfa più come prima. Il profumo, però, è paradisiaco e per fortuna la linea al Tiarè comprende altri prodotti che amo.
Lo ricomprerei? No, almeno se manterrò i capelli della lunghezza attuale.

Shampoo con cheratina, vitamine minerali e olio di moringa, Biopoint: senza infamia e senza lode, uno shampoo come tanti.
Lo ricomprerei? Penso proprio di no.

Olio per capelli ai semi di lino, Bottega Verde: prodotto che ho comprato più volte, ne ho ancora una confezione intera, ma non regge assolutamente il confronto con l'olio miracoloso della Garnier.
Lo ricomprerei? No.

Crema corpo con latte di riso, avena e mandorle, Cléo: la Paglieri fa alcune creme corpo marchiate Cléo e credo che questa non sia più in produzione, ma non la rimpiangerò, usabile, ma esiste di meglio, anche a quel prezzo, a partire dalla "sorella" allo yogurt e burro di karitè.
La ricomprerei? No.

Balsamo corpo Cantando sotto la pioggia, Lush: uno dei pochissimi prodotti a cui sono assolutamente fedele! Va strofinato sulla pelle bagnata dopo la doccia, quindi sciacquato. Esfolia benissimo senza irritare e dà anche un minimo di nutrimento, cosa molto comoda quando si ha fretta, si è pigre o quando fa troppo caldo per usare idratanti in crema.
Lo ricomprerei? Sempre, via uno, sotto l'altro!

Detergente viso Maisenza, Lush: una delizia!!! Lo usavo al mattino e dava il suo piccolo contributo al buon umore! Efficace sulla pelle, con un profumo di biscotto meraviglioso!! Chiaramente devono piacere le profumazioni gourmand...
Lo ricomprerei? Sì!

Make-up:

Cipria Multicolour, Catrice: amo questa cipria! Ha un costo irrisorio, ma non ha nulla da invidiare ad analoghi prodotti di alta profumeria. A onor di cronaca va detto che (fonte You Tube) pare non dia il meglio sulle pelli miste o grasse, ma non avendo problemi di questo tipo posso amarla in libertà!
La ricomprerei? Già fatto :-)

Blush in mousse Soft Copper, Alverde: un fard carinissimo, bel colore naturale e ottima durata.
Lo ricomprerei? Molto volentieri, se Alverde vendesse anche in Italia!!

Lash Primer Plus, EL: base per mascara che ho inserito nei prodotti flop del 2013...
Lo ricomprerei? Assolutamente no!

Lipglass Major Minor, MAC: questa tipologia di gloss di MAC sono quelli che preferisco in assoluto per durata e lucidità. Sono molto appiccicosi, ma a me la cosa non disturba. Major Minor è un pesca rosato molto carino.
Lo ricomprerei? No, ma solo perchè ci sono mille gloss da provare...

Correttore in stick 24ore perfect 03, Deborah: prodotto acquistato già più volte, c'è sicuramente di meglio, ma mi piace e lo uso volentieri.
Lo ricomprerei? In futuro, penso di sì.

Eyeliner in gel London Baby 02, Essence: questi eyeliner di Essence non mi fanno impazzire. Per un paio di mesi dopo l'apertura sono davvero troppo cremosi e poi in fretta diventano duri, tanto da essere inutilizzabili per il loro uso specifico, questo (marrone) l'ho finito come base ombretto e lo stesso sto facendo con gli altri colori che ho.
Lo ricomprerei? Forse quello nero, questo no, ma non sono neppure sicura che li producano ancora.

Pigmento Blue Brown, MAC: dovrei inserirlo sotto, perchè non avevo il formato di vendita, ma "solo" un sample comprato in un sito inglese, però il vasetto era pieno di prodotto e - se avete idea di quanto ci voglia per terminare un pigmento o un ombretto - mi concederete di considerarlo al pari degli altri prodotti... Bleu Brown è un marrone caldo con riflessi non solo blu, ma anche verdi e viola, bello da morire!
Lo ricomprerei? In futuro penso proprio di sì: anche di ombretti e pigmenti ce ne sono mille da provare, ma questo colore è davvero troppo bello e particolare!

Matita occhi Phone Number, MAC: un khol grigio come tanti.
Lo ricomprerei? No, la scrivenza non è eccezionale e il grigio lo usavo molto da giovane, adesso poco.

Matita occhi Blooz, MAC: altro khol, questa volta blu.
Lo ricomprerei? No, questo scrive bene, ma ci sono blu molto più belli in commercio.

Matita occhi Feline, MAC: una delle matite occhi più famose di MAC, un nero intenso e scrivente.
Lo ricomprerei? Possibile.

Matita occhi glitter 03, Pupa: un bel viola che usavo con piacere per delineare esteramente la palpebra inferiore.
La ricomprerei? Non credo, essendo glitter la usavo solo occasionalmente e per questo è rimasta nel beauty per troppi anni...

Campioncini e minitaglie:

Crema viso idratante prodigiosa, Garnier: 6 campioncini. Attualmente l'unica crema viso che ho è quella di Bottega Verde al fiordaliso, messa in letargo in attesa delle stagioni più adatte a lei. Poi sono piena di campioncini e minitaglie che vorrei consumare prima di buttarmi definitivamente nell'anti-age!! Ho diversi campioni per ogni tipologia di queste creme lanciate dalla Garnier l'anno scorso. Questa rosa è per me pesante e per questo  l'ho usata come crema notte.
La comprerei? No, non è adatta alla mia pelle e, in generale, mi sembra di scarsa qualità.

Bagnoschiuma Ombra di tiglio, L'erbolario: profumo praticamente impercettibile.
Lo comprerei? No, il profumo è quello che principalmente mi conquista in un bagnoschiuma.

Bagnoschiuma Ortensia, L'erbolario: molto buono, al di là di questo campioncino, l'anno scorso ho usato con molto piacere la minitaglia (anche della crema corpo) che era allegata a un settimanale.
Lo comprerei? Possibile, di sicuro in primavera vorrei prendere il talco di questa linea. Anni e anni fa avevo preso quello al mughetto e non mi era piaciuta per niente la consistenza, spero che con il tempo l'abbiano cambiata...

Bagnoschiuma Melagrana del Bosforo, Helan: buonissimo!
Lo comprerei? Possibile, intanto mi hanno regalato la saponetta di questa linea e non vedo l'ora di usarla.

Capelvenere olio di jojoba e babassu per capelli trattati, Helan: ottimo, l'anno scorso in erboristeria mi avevano dato molti campioncini di questo e di altri prodotti per capelli della Helan (oltre alle fide corniciaie ho anche le fide erboriste ^^) e mi erano piaciuti tutti.
Lo comprerei? Forse, ma prima deve passarmi l'innamoramento per l'olio miracoloso...

Huile Prodigieuse, Nuxe: famosissimo olio Nuxe, a me non è piaciuto per niente, principalmente per l'odore, davvero fastidioso e invasivo per il mio naso. Dopo averlo provato una volta sul viso, sono riuscita a finirlo solo come impacco pre-shampoo sui capelli e i risultati non sono stati niente di eccezionale.
Lo comprerei? Assolutamente no!

Fluido viso Nuxellence Jeunesse, Nuxe: questo fluido, invece, mi è piaciuto, si assorbiva bene e mi lasciava la pelle morbida e liscia.
Lo comprerei? No, ma perchè non è un anti-età...

Mousse struccante, Clinique: quando un detergente per il viso fa bruciare gli occhi, come questo, non merita nessun altro tipo di considerazione, bocciatissimo e basta! Volendo proprio sprecare altre due parole, faceva anche effetto detersivo per i piatti sul viso!
Lo comprerei? Assolutamente no!

lunedì 3 febbraio 2014

"Sottomessa"

Spero che la letteratura erotica femminile sappia sfornare di meglio!! E' il primo romanzo del genere che leggo ed è una cavolata pazzesca! Se per erotismo si intende descrivere un rapporto sessuale usando i termini "cazzo" e "fica" l'autrice è davvero messa male... Se poi ci aggiungiamo l'aver inserito in un romanzo di questo genere aggettivi come "pollastrella", allora, meglio ridere per non piangere!
In generale la mia impressione è che Lora Leigh non abbia nè coscienza nè conoscenza di quello che vorrebbe raccontare...
Ma il peggio arriva alla fine, quando spunta l'anello di diamanti con relativa dichiarazione :-O
Cenerentola in attesa del principe azzurro anche in un romanzo "erotico"??? Ma va da via el cul, va...

sabato 1 febbraio 2014

Lili Points #2


Seconda tappa dell SAL LiliPoints organizzato da Audrey, da così...


...a così:


In queste due settimane ho ricamato davvero poco, speravo di fare interamente la seconda scritta "bonheur" invece non sono riuscita ad andare oltre a quello che si vede :-(
Saltellare quasi quotidianamente da una parte all'altra della città decisamente non va d'accordo con le crocette...
Spostandomi in treno potrei per lo meno rifarmi con la lettura, invece no: mi perdo nei giochini di Facebook!!
Ne approfitto per ringraziare chi mi regala vite su Candy Crash ;-)