giovedì 16 febbraio 2017

TAG Indiscrete domande letterarie


Rispondo anch'io al TAG del video della simpaticissima Angela sui libri e qui trovate le risposte della mia amica Barbara, che mi ha fatto scoprire questa e altre booktuber (grazie!).

Piccola premessa: nonostante viva vendendo carta, da più di un anno mi sono convertita agli ebook, per il semplice fatto che con questo sistema leggo molto più in fretta. Trovandomi così bene, ho anche comprato in versione ebook libri che avevo già preso in cartaceo.

1 - Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?

La mia fonte principale è la sezione novità su IBS, ma anche Tutto Libri all'interno de La stampa del sabato (mentre non mi piace l'inserto domenicale La lettura del Corsera) e la paginetta dedicata ai libri su varie riviste femminili.

2 - Dove compri i libri? Libreria o online?

Quando leggevo cartaceo, quasi esclusivamente in libreria, adesso solo online.

3 - Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Scorta.

4 - Di solito quando leggi?

Principalmente dopo pranzo, prima di dormire e in treno.

5 - Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

Ahimè, decisamente sì. Essendo lenta, quelli con più di 500 pagine non li prendo neppure in considerazione.

6 - Genere preferito?

Thriller.

7 - Hai un autore preferito?

Autrice: Mary Higgins Clark.

8 - Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Presto, grazie a mia sorella, che ha cinque anni e mezzo più di me: a sette anni mi faceva leggere Poe, per la "gioia" di nostra madre...

9 - Presti libri?

Mai più! Le rare volte in cui l'ho fatto, ho dovuto litigare per riaverli indietro!

10 - Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? 

Solitamente uno per volta, ma prima di passare agli ebook è capitato che ne leggessi due in contemporanea per questioni di peso in borsetta.

11 - I tuoi familiari leggono?

Mia sorella Marina sì, molto più di me. Nostra madre leggeva solo gli Harmony :-((( Papà adesso ha smesso per l'età, ma un tempo qualcosa leggeva.

12 - Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Dipende: se sono in ferie poco, altrimenti tanto. Peccato che abbia solo tre settimane di ferie all'anno... 
Comunque, come ho già detto, sono lenta a leggere. Però i libri che ho letto, anche vent'anni fa, me li ricordo tutti e bene, e non capisco chi se li dimentica! Ma la memoria è la cosa che mi funziona meglio.

13 - Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del libro? 

No.

14 -  Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne solo uno, quale sarebbe?

"Io e Dewey", quel gattino lo ricordo come quelli miei che non ci sono più :-(

15 - Perchè ti piace leggere?

Perchè mi piace! 

16 - Leggi libri in prestito (da amici o biblioteca) o solo libri che possiedi?

Solo libri che possiedo, non ho mai messo piede in biblioteca e l'unico libro che mi hanno prestato poi me lo sono comprato.

17 - Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Nessuno, finiti tutti per colpa del carattere che ho (ed è il motivo per cui a volte mi areno su qualche libro...).

18 - Hai mai comprato un libro solo perchè aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

Sì, non solo quando compravo cartaceo, ne "L'estate dei fantasmi" il corvo in copertina ha messo un carico da 90! Mi attraggono le cose che mi piacciono, animali, scorci, ecc...

19 - C'è una casa editrice che ami particolarmente e perchè?

No, però apprezzavo tantissimo il carattere usato dalla Hobby & Works, perfetto per chi ci vede poco come me.
Quando compravo e leggevo cartaceo, il carattere e lo spessore delle pagine erano determinanti nell'acquisto, questo dopo aver letto da ragazza un tomo di 500 pagine ("Antiche sere") scritto microscopico su carta velina!!

20 -  Porti i libri dappertutto (ad esempio spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?

Adesso kindle paperwhite ovunque, ma prima carta ovunque, molti miei libri hanno della sabbietta dentro, ma il mare a un genovese non dà mai fastidio...

21 - Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

Ho ricevuto pochissimi libri in regalo, tutti sui gatti e tutti allo stesso livello, quindi nessuno in particolare.

22 - Come scegli un libro da regalare?

Non ho mai regalato un libro, troppo personale, più di un profumo. Viceversa ho regalato buoni de La Feltrinelli.

23 - La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?

Divisi per autore e per anno.

24 - Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Le leggo.

25 - Leggi eventuali introduzioni, prefazioni, postfazioni dei libri o le salti?

Salto solo i ringraziamenti quando superano la paginetta.


Se avete un blog e aderite al tag, ditemelo, che vi leggo con piacere!

2 commenti:

  1. Non sapevo avessi preso il kindle ricordavo che non fossi favorevole agli e-reader, ma forse mi confondo con un'altra amica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ero favorevole finchè non mi sono convinta a provarli, ora non li mollo più!

      Elimina