mercoledì 12 novembre 2025

"Una strada tranquilla", Seraphina Nova Glass

 

"A Brighton Hills non succede mai niente.
Non alla luce del sole."

Costa dell'Oregon, giorni nostri. Il buio della sera è reso ancora più fitto dalla pioggia battente e dai rami degli alberi. Caleb è in preda al panico, bagnato fradicio, urla le sue scuse alla persona seduta in macchina. Un attimo dopo l'auto gli finisce addosso, l'urto lo fa volare in alto e ricadere pesantemente a terra. La testa sbatte sull'asfalto, ma è ancora vivo. Una voce femminile che si avvicina gli dà speranza, vuole chiamare i soccorsi. Un'altra voce, maschile, dice che non possono farsi trovare lì. Caleb li vede andare via. La disperazione viene mitigata dal suono delle sirene in avvicinamento, ma quando arrivano lui è già morto.

Wisteria Lane 2.0

Ho raccontato il breve prologo di questo bel thriller domestico caratterizzato da un'ambientazione e da tre personaggi femminili che, pagina dopo pagina, mi hanno fatto immaginare di essere sul set di "Desperate Housewives".

Seraphina Nova Glass, dopo un primo thriller scritto nel 2014, dal 2020 nel ha pubblicati altri sei e tre usciranno nel 2026. Questo, del 2022, per ora è l'unico a essere stato tradotto in italiano, ma spero che non verrà dimenticata da Fazi perché mi piacerebbe molto leggerla ancora.

La strada tranquilla (o presunta tale) si trova nel comprensorio di Brighton Hills, formato da lussuose ville immerse in un parco idilliaco. E' lì che Caleb Moretti ha vissuto per i 22 anni della sua breve esistenza, insieme ai suoi genitori. Ed è lì che continua a vivere Paige, la madre, che nell'anno trascorso è riuscita ad andare avanti solo grazie alla volontà di scoprire chi è stato a ucciderle il figlio. E' convinta che si tratti di uno degli altri residenti e per questo li spia tutti. E spiando ne ha scoperte tante di cose sui suoi vicini. Ad esempio che Cora, l'unica amica che le è rimasta, forse non è una pazza visionaria come sostiene il marito, accusato continuamente di esserle infedele. E che Georgia, la giovane moglie del giudice Kinney, non sembra stare benissimo...

Paige, Cora e Georgia: sono loro le tre "casalinghe disperate" di questa storia. Un thriller drammatico con spunti tragicomici che punta sulle differenti personalità delle tre protagoniste, all'inizio detestabili, ma con cui si finisce per empatizzare lasciandosi trasportare dalle loro vicende.

Perché Paige merita giustizia, perché Cora merita rispetto e perché Georgia ha bisogno di aiuto.

Reading Challenge 2025, traccia stagionale, autunno: ghirlanda