
"Io voglio solo essere lasciata in pace"
Torino, 30 settembre 2024. Un desiderio semplice, quello di Atena, che una sera viene stravolto da Febo, suo fratello. Anzi, il suo gemello. I due Ferraris hanno trent'anni e mentre Atena si mantiene grazie a "La gara degli indovini", la rivista di enigmistica on-line che ha creato, lui scrive. Ma dopo aver pubblicato due gialli di successo è caduto vittima del blocco dello scrittore. Per superarlo gli hanno consigliato di accumulare esperienze, così si è iscritto a una scuola di magia. Ed è lì che alla fine delle lezioni ha assistito a un omicidio: da una porta socchiusa ha visto il mago Louis Glück sparare alla sua assistente, Marina. Preso dal panico è scappato, ma anziché contattare la polizia ha telefonato a sua sorella, supplicandola di raggiungerlo a casa del padre, fregandosene dell'ora (è mezzanotte e mezza) e di stravolgere le abitudini di Atena. Una catastrofe! Perché la vita di Atena è organizzata al minuto con ventisette sveglie giornaliere: e nessuna prevede un'uscita in piena notte.
Dopo Vani Sarca e Anita Bo, ecco la nuova protagonista della terza serie di Alice Basso. Questa prima puntata è uscita nel gennaio 2025, mentre il mese scorso è stata pubblicata la seconda.
Il giallo attorno a cui si sviluppa il romanzo è davvero poca roba, con una risoluzione casereccia, ma è solo un pretesto per descrivere e raccontare Atena Ferraris, personaggio adorabile con cui ho trovato più di un punto in comune, dall'intolleranza verso l'approssimazione al fastidio uditivo per la musica dal vivo e visivo per la luce intensa fino alla mania per la programmazione.
Atena è autistica (io non credo di esserlo) e Alice Basso ha trattato il tema con l'umorismo che la contraddistingue, che forse sminuisce un po' troppo la portata di quello che può essere un grande problema per chi non si ferma al livello 1 come la sua protagonista, ma di cui è giusto parlare e lei lo fa bene.
"Autismo è una parola demonizzata, purtroppo, ma non è niente di brutto, e neanche di raro"
Reading Challenge 2026, traccia Pozione di febbraio: libri con investigatori insoliti
