domenica 31 gennaio 2021

"Prima di me", Julian Barnes

Londra, 22 aprile 1977. Le vite di Ann Mears e di Graham Hendrick si incrociano a una festa.
Lei: 31 anni, bionda e bella, con un passato da attrice poco talentuosa che le ha fruttato insignificanti ruoli da comparsa in film mediocri, ha avuto il giusto numero di esperienze sessuali e sentimentali.
Lui: 38 anni, non bello, fisico accademico in linea con il suo mestiere di storico e insegnante, ha fatto sesso solo con Barbara, quella con cui da 15 anni condivide un matrimonio stanco che neppure la presenza della figlia Alice riesce a rendere meno banale e ripetitivo.
In teoria Ann e Graham sono una coppia improbabile, ma diventano amanti finchè non decidono di uscire allo scoperto.
Un divorzio e subito un nuovo matrimonio.
Un matrimonio felice fino a quando non entra in gioco la gelosia di lui. Una demenziale gelosia per il passato che, di fronte alla disinvoltura di Ann a letto, porta Graham a pensare: "Perchè questo non lo hai imparato da me?" e nessuno ne uscirà bene...

Julian Barnes era entrato nella mia wish list nel 2017 quando Einaudi aveva tradotto (non ho chiaro se per la prima volta) proprio questo libro e su tanti giornali e riviste ne avevo letto ottime recensioni. L'anno successivo, però, la Reading Challenge di allora mi aveva portata a leggere altri due suoi titoli - "Amore, ecc" e "Amore, dieci anni dopo" - che mi erano piaciuti, sì, ma senza convincermi del tutto.
Ma se fossi partita da "Prima di me" probabilmente non avrei fatto passare quasi tre anni prima di riapprocciarmi all'autore.

Scritto nel 1981, non dimostra affatto i suoi quasi quarant'anni, sia per lo stile (che non mi ha destabilizzata come mi era parzialmente successo con gli altri due) che per i contenuti. Rubando il pensiero che uno dei suoi personaggi ha di sè stesso, io dico che è Barnes un "narratore nato".

E' riuscito a divertirmi malgrado non ci sia nulla di lieve o simpatico nella storia (trovo che gli inglesi siano imbattibili in questo) e contemporaneamente a spazientirmi nei confronti di quell'omino triste e malato di sospetto che è il suo protagonista.

Un libro di narrativa contemporanea che vira al noir e con un pizzico di fantascienza: nella vita reale una gaudente Ann non sposa un Graham il cui pene le ricorda un gamberetto sgusciato con due testicoli raggrinziti simili a due noci...

Reading Challenge 2021: questo testo risponde alla traccia compleanno di gennaio (l'autrice è nata il 19 gennaio 1946)