domenica 24 settembre 2023

"Nascondi il tuo segreto", Julie Corbin

 

Vicinanze di Saint Andrews (Scozia Orientale), giugno 2008. Grace ha 40 anni e una vita all'apparenza perfetta: un matrimonio solido, due figlie gemelle problematiche come tutti gli adolescenti, ma adorabili, un cane fedele e affettuoso, una bella casa, un lavoro creativo e un grandissimo amico, Euan, a cui è legata fin dall'infanzia. Ma Grace da ventiquattro anni vive con lo schiacciante rimorso di aver provocato la morte di una bambina.
Solo due persone conoscono il suo segreto: Euan e Orla, l'amica del cuore della sua adolescenza.
La sera del 15 giugno 1994 era stata Orla a convincerla a non dire alla polizia cosa fosse successo, ma adesso che è tornata a vivere in Scozia pretende che Grace racconti la verità al marito, altrimenti lo farà lei.
E Grace sa che il suo matrimonio non sopravvivrà a tutti quegli anni di bugie. Perché Paul non è un uomo qualunque...

Julie Corbin è un'a
utrice scozzese con cui condivido le quattro lettere iniziali del cognome e che ha all'attivo otto thriller, ma questo è il solo ad essere stato tradotto in italiano ed essendo passati più di dieci anni dubito che verrà ripresa in considerazione.
Non ne farò un dramma.

Probabilmente se lo avessi letto quando è stato pubblicato, nel 2012, sarei stata più vicina alle ottime recensioni che il libro ha raccolto sia su Amazon che su IBS: all'epoca i thriller psicologici erano ancora una novità, ma gli oltre dieci anni di letture simili - con personaggi esteriormente invidiabili che, però, nascondono eventi passati più o meno tragici - tolgono a questo romanzo la sensazione di star leggendo qualcosa di diverso.

Anche la Corbin (oltre ad attentare al palato di noi italiani con un'atroce ricetta di spaghetti al ragù fatti con olive e mozzarella, ad abbassare il livello della narrazione con frasi stucchevoli come "Lui odora di vento e di mare, ma soprattutto di se stesso" e a fare della sua protagonista un pessimo personaggio a causa della facilità con cui si autoassolve) sembra essersi impegnata per rovinare l'effetto sorpresa: il segreto del titolo viene svelato fin dal principio, così come si scopre in fretta cosa rende particolare Paul, il marito di Grace.
Da lì in poi le parti più interessanti sono quelle alla fine di ogni capitolo, dove di volta in volta viene rivelato qualcosa di quanto accaduto in passato, mentre quelle iniziali - ben più corpose e che raccontano il presente - diventano presto ripetitive fino al colpo di scena finale, che sarebbe notevole se solo non fosse intuibile con largo anticipo.

Reading Challenge 2023, traccia stagionale, estate: un libro nella cui sinossi ci sia la parola "costa"