mercoledì 16 luglio 2025

"La prima bugia vince", Ashley Elston

 

Lake Forbing (Louisiana), 2024. Lei è brava nel suo lavoro e sa di esserlo. Ma l'ultimo caso di cui si è occupata non è andato a buon fine, quindi sa anche che adesso Mr Smith pretenderà la perfezione assoluta. Non può fallire e non fallirà. Però le dispiacerà dover abbandonare il ruolo di Evie perché con Ryan sta sperimentando tutto quello che ha sempre desiderato: la vita di coppia, una casa con giardino, l'amore, la passione. Ma lei è una professionista, abituata a dover lavorare sotto copertura, e quando avrà trovato le prove dei loschi traffici di Ryan sparirà nel nulla, come ha sempre fatto, pronta per un nuovo incarico, con il sogno di poter un giorno tornare a essere se stessa, Lucca Marino.
Un nome particolare, unico. Finché una sera un vecchio amico di Ryan presentando a entrambi la donna che gli è accanto dice senza esitazioni: "Ryan, Evie, questa è Lucca Marino".

Imperfetto

Ashley Elston, autrice
 statunitense classe 1973, fino allo scorso anno aveva pubblicato solo Young Adult: questo è il suo primo thriller ed è anche il primo romanzo tradotto in italiano.

La trama è abbastanza originale, con una protagonista che non è né la vittima di un crimine, né l'investigatrice infallibile: Lucca ha 27 anni e una predisposizione naturale per la menzogna, caratteristica che l'ha messa nei guai, ma che poi è diventata la prerogativa principale per il suo (illegale) mestiere.
Invece non è originale l'uso dei salti temporali attraverso i quali viene raccontato il presente e viene ricostruito il passato di Lucca a partire dai suoi 17 anni, ma è un sistema che funziona sempre nei thriller e che qui è indispensabile per costruire e poi svelare i vari ingranaggi.

Nell'ultimo terzo l
a storia accelera, ma lo fa perdendo credibilità rendendo quindi il libro meno convincente, scatenando però una sensazione strana: non si vuole interrompere la lettura per scoprire come si sono svolti davvero i fatti, ma procedendo l'entusiasmo cala con l'aumentare di eccessi sempre più improbabili.

Reading Challenge 2025, traccia annuale Cruciverba