domenica 13 aprile 2025

"Le bugiarde", Rebecca Reid

 

Londra, un mercoledì mattina invernale di un anno non precisato. Lila, Nancy e Georgia: 33 anni ciascuna, un'amicizia particolare nata in collegio e diventata indissolubile all'inizio del sesto anno, quando è successo qualcosa destinato a diventare il loro grande segreto. Nessuna può cedere, crollerebbero tutte. Così sono rimaste "amiche", pur detestandosi, disprezzandosi, temendosi.
E anche quella mattina sono tutte e tre in chiesa, tutte presenti, solo che una di loro è dentro alla bara.

Avverso

Rebecca Reid, inglese, pubblica romanzi di vario genere. Questo, del 2019, titolo originale "Perfect Liars", è stato il suo primo thriller e al momento è l'unico a essere stato tradotto insieme a "I complici", scritto l'anno successivo.

Come tantissimi thriller alterna i capitoli fra passato e presente, distanziati da un intervallo di sedici anni, e ogni capitolo si concentra su una delle tre protagoniste, facendo del libro un romanzo corale. Tre ragazze 
prima e poi tre donne irritanti. Una perfezionista, una inaffidabile, una maniaca del controllo: se nel prologo, durante il funerale, ci si chiede chi ci sia dentro alla bara, procedendo nella lettura si comincia a pensare che una bara tripla non sarebbe stata tanto male! E ci sono anche altri personaggi indisponenti, ma tutto fa parte della storia.

Legami condizionati da un segreto risalente al passato comune, rapporti malsani, atmosfera collegiale, competizione, rivalsa, presunzione: non c'è nulla di originale e ci sono anche alcuni espedienti narrativi introdotti solo per suscitare una momentanea suspense senza poi avere alcun seguito, ma il libro coinvolge e intriga, si ha voglia di leggerlo, chiedendosi se il grande segreto del passato, quello a cui tutto ruota attorno, varrà l'attesa. A un certo punto lo si intuisce prima che venga svelato, ma poi le carte vengono rimescolate, per le protagoniste e per chi legge, quel tanto che basta da creare un buon colpo di scena finale che appaga lasciando un buon ricordo della lettura.

Reading Challenge 2025, traccia cascata di lettere di aprile: vetro