sabato 7 gennaio 2017

"Così immobile tra le mie braccia", Mary Higgins Clark e Alafair Burke


Quest'ultimo romanzo di Mary Higgins Clark ha come coautrice Alafair Burke, quella de "La ragazza nel parco", uno dei libri nell'interminabile lista di quelli che vorrei leggere (ben più lunga di quella dei ricami che vorrei fare!).

In principio pensavo fosse un libro scritto a quattro mani, ma non è così e sinceramente non ho ben capito come abbia contribuito la Burke oltre ad avere il suo nome in piccolo in copertina, perchè tutto (storia, stile, ecc) è 100% Mary Higgins Clark e basta. 

Anche i ringraziamenti finali sono solo di Mary e lì, fra gli altri, cita anche la Burke. Inoltre all'inizio scrive un breve messaggio al lettore dove spiega di aver accettato la proposta del suo editore per una serie di romanzi con protagonisti gli stessi personaggi di "La notte ritorna" con un coautore di volta in volta diverso.
Mi sa tanto di una furbata per prendere due piccioni con una fava, cioè i fans delle due lettrici con un unico libro
Il romanzo, oltre ad avere di nuovo per protagonista Laurie Moran e tutti gli altri personaggi, è anche strutturato allo stesso modo de "La notte ritorna".

Laurie è autrice televisiva di un programma che si occupa di casi irrisolti e "Cold case" è stata una delle mie serie tv preferite, mi piace moltissimo la ricostruzione dei crimini che viene fatta a distanza di anni, cosa che nella realtà ritengo molto improbabile, ma nella finzione è un meccanismo che funziona.
"Così immobile fra le mie braccia" tratta dell'omicidio di una ragazza avvenuto vent'anni prima: un ex fidanzato come sospettato principale, un paio di amiche del cuore, un regista hollywoodiano agli esordi ai tempi dell'assassinio, un professore universitario e un genio della Silicon Valley.
Tanti spunti e tasselli che man mano compongono il puzzle.

L'unica cosa che ho trovato abbastanza irritante sono i frequenti riferimenti all'omicidio del marito di Laurie avvenuto qualche anno prima, crimine risolto nel precedente romanzo. Capisco che fosse necessario spiegare il fatto a chi si fosse trovato a leggere questo libro senza aver letto quello precedente, ma dillo una volta, non dieci!! 

Reading Challenge 2017: questo testo risponde al requisito "un libro appartenente a una serie".