lunedì 6 ottobre 2025

"Matematiche certezze", Maria Masella

 

Genova, venerdì 15 agosto 2013. Il corpo di Antonina Descalzo, 79 anni, viene trovato nella cucina del suo appartamento di Quarto. E' stata uccisa da almeno quattro giorni, l'assassino le ha tagliato la gola e poi le ha ficcato in bocca due dadi. Particolare che l'ispettrice Petri collega immediatamente a tre omicidi avvenuti a Torino, la sua città, cinque anni prima. Mariani sale in Piemonte per avere un quadro completo dal collega che aveva seguito le indagini, il commissario Sergio Crema: nell'estate del 2008 tre anziani erano stati uccisi con la stessa modalità toccata alla Descalzo. Casi chiusi in maniera definitiva, anche se Crema deve ammettere che era venuta meno la matematica certezza.

Aritmetico

La ventunesima puntata (del 2019) della serie è un romanzo scritto a quattro mani diviso in tre parti: dopo una prima parte, costituita da un unico capitolo/prologo, che descrive il ritrovamento della vittima genovese, con la seconda la scena si sposta a Torino e la penna passa da Maria Masella a Rocco Ballocchino; quindi si torna a Genova per la terza e ultima parte, la più corposa.


Non conoscevo Ballocchino, torinese classe 1972, anche lui autore di una serie con protagonista un commissario, Sergio Crema, che ho detestato, un mollaccione che sbava dietro alla "sua" PM, che chiama "futuri cadaveri" le persone nel mirino del serial killer e che incrocia le dita mentre aspetta la risposta a una domanda che ritiene cruciale.
La vicenda gialla è apprezzabile, ma rovinata da uno stile di scrittura quasi adolescenziale e urticante ("Sergio, Marco e Giulia attorniarono la scrivania di Crema che si sentiva come Napoleone a Waterloo anche se sperava in un esito finale diverso della battaglia che stava combattendo". E ancora: "Gli informatici dell’azienda elettrica erano stati di un’efficienza svizzera, anzi sabauda").

Per contro la Masella penalizza il buon lavoro di collegamento facendo avere (per l'ennesima volta) alla moglie di Mariani la giusta intuizione (matematica) circa gli omicidi torinesi, in barba all'intera squadra del marito e a quella di Crema.

Reading Challenge 2025, traccia di ottobre cascata di lettere: male