venerdì 24 ottobre 2025

"La psicologa", B.A. Paris

 

Londra, agosto 2019. Da dieci giorni la vita di Alice Dawson, traduttrice trentasettenne, è completamente cambiata: ha lasciato il suo amato cottage nell'Essex per trasferirsi nella capitale andando a vivere, dopo due anni di relazione a distanza, con il suo compagno, Leo, che con il ricavato dalla vendita del suo appartamento ha comprato una delle dodici villette a schiera del complesso chiamato The Circle, strutture identiche fra loro poste in cerchio attorno a uno splendido parchetto privato.
Ma la serenità di Alice finisce presto, non appena scopre che soltanto un anno e mezzo prima Nina Maxwell, una psicologa sua coetanea, è stata barbaramente uccisa in quella che adesso è la sua camera da letto: è per questo che Leo è riuscito a spuntare un prezzo incredibilmente vantaggioso per quella zona vicino a Finsbury Park! E Leo sapeva dell'omicidio, ma ha scelto di non dirle nulla, consapevole del fatto che Alice non avrebbe mai accettato di vivere sulla scena di un crimine.

Intrigante

"Il dilemma" ha risvegliato il mio interesse verso la Paris al punto da farmi tornare da lei dopo appena due mesi e non dopo cinque anni, come era successo con i suoi titoli precedenti. E ora vorrei leggere in tempi rapidi anche i due successivi.

Questo 
(scritto nel 2022) è diviso in quarantun capitoli (più sei intitolati "passato") che hanno Alice come voce narrante. Alice che divide il ruolo di protagonista con The Circle: l'ambientazione - descritta capillarmente a inizio libro - ha un impatto fondamentale nella storia. Sono pochissime le scene che si svolgono altrove e la Paris è riuscita a rendere l'idea prima della beltà del luogo, poi delle sensazioni opprimenti che via via finiscono per travolgere Alice, strizzando un poco l'occhio al genere horror (ma senza mai neppure avvicinarsi all'essere tale).

Nella vicenda gialla l'autrice esagera in un paio di punti, ma il gioco dei sospetti - che a ruota ricadono su ognuno dei personaggi, o quasi - funziona e trascina.

Reading Challenge 2025, traccia annuale Cruciverba