venerdì 19 dicembre 2025

"Tempesta su Mariani", Maria Masella

 

Genova, sabato 14 marzo 2015. Il corpo di Valeria Cottini, 26 anni, viene recuperato in mare. L'autopsia rivela che è stata uccisa alcuni giorni prima, squartata dalla gola all'inguine. Come le altre due: il 1° marzo il corpo di Beatriz Romero, ballerina ed entraîneuse in un night, ma nota anche come prostituta occasionale, era stato ritrovato a Sampierdarena, mentre dieci giorni dopo a Marassi il cadavere di Akame Liang era stato abbandonato vicino ai cassonetti della spazzatura. La donna lavorava in uno di quei centri per massaggi che sono solo una copertura per i bordelli orientali.
L'arma per i tre omicidi sembra essere la stessa, identico lo squarcio e la stampa ha già soprannominato l'assassino "killer delle prostitute", anche se la
 Cottini lavorava all'università come ricercatrice. Un errore di chi ha ucciso o era proprio lei la vittima prescelta e le altre due solo un modo per depistare le indagini?

Paterno

Ventiquattresima puntata della serie del commissario Antonio Mariani, pubblicata nel 2021: questa volta, oltre alla moglie Francesca, entra in gioco anche Manu, la primogenita (nata a serie già avviata e che qui diventa maggiorenne), che da personaggio di contorno finisce col fornire al padre l'indizio decisivo per la risoluzione del caso, rischiando grosso e dando così grande rilievo all'Antonio Mariani padre.

Le solite improbabili coincidenze di Maria Masella non solo portano la figlia a incrociare la strada della vittima del caso su cui lui poi si trova a indagare: nel momento del bisogno Manu viene soccorsa da un'infermiera che aveva conosciuto Mariani quando alcuni mesi prima era stato ricoverato nell'ospedale dove la donna lavora!
Ogni volta, leggendo questi intrecci, mi chiedo se in realtà Genova non sia una delle città italiane con la più alta densità di popolazione, ma un piccolo paesino dove tutti si conoscono, cosa che ovviamente non è, ma - chiudendo un occhio su questa reiterazione - anche questo è un bel giallo che cattura e trascina.

Reading Challenge 2025, traccia stagionale Crucipuzzle, autunno: carte