domenica 4 febbraio 2024

"Quelli che uccidono", Angela Marsons

 

Black Country, gennaio 2017. Sono passati soltanto due mesi da quando la squadra di Kim Stone è arrivata a un passo dal perdere un suo prezioso elemento. La detective preferisce non rischiare incaricando Stacey e Dawson di rintracciare chi ha abbandonato un bambino di pochi mesi sul piazzale davanti alla centrale di polizia. Nel frattempo lei e Bryant indagano sull'omicidio di Kelly Rowe, una giovane prostituta trovata morta con almeno quattro profonde ferite da arma da taglio sul torace.
E Kelly sarà la prima, ma non l'ultima.

Scritto nel 2017, titolo originale "Broken Bones" (più adatto), è il settimo libro della serie ed quello che mi è piaciuto di più. Angela Marsons costituisce un bell'esempio dell'importanza che ha leggere i libri seguendo l'ordine con cui sono stati scritti. Certo nel suo caso è indispensabile, trattandosi di una serie con collegamenti che non riguardano soltanto le vicende private dei personaggi, ma la cronologia serve soprattutto per seguire e apprezzare il miglioramento di un autore.

La Marsons non scrive capolavori letterari, ma fa quello che pochi autori di thriller fanno: denuncia sociale. A cominciare dalla sua protagonista: Kim Stone ha nel suo passato una storia di abbandoni, abusi, violenze e sfruttamenti che non si limitano a fare di lei il prototipo (che non amo) di eroina invincibile di tanti romanzi, ma che servono a mettere in luce certe mancanze del sistema e a svelare la cattiveria umana.

In "Quelli che uccidono" inserisce macro argomenti legati allo sfruttamento. Delle donne, scambiate e vendute come oggetti, e degli immigrati (qui nello specifico si parla della comunità rumena). Inserendo nella sottotrama anche gli enormi pericoli che si nascondono nel web e di cui gli adolescenti costituiscono prede fin troppo facili.

Molto brava negli intrecci di quello che sotto ogni aspetto è un poliziesco in piena regola, con indagini su strada, interrogatori, pedinamenti e azioni solitarie e di squadra. Non un thriller, ma uno splendido giallo quasi vecchia maniera.

Reading Challenge 2024, traccia stagionale crucipuzzle, inverno: fiocco nel testo