domenica 22 ottobre 2017

"Vita e avventure di Babbo Natale", L. Frank Baum


Con questo libro completo la mia Reading Challenge 2017: "un libro per bambini" era un altro ostico indizio fornitomi da Chiara, ma sono rimasta molto soddisfatta della mia (strana, per chi mi conosce) scelta.

Non ho mai letto "Il mago di Oz", e non provando simpatia nè per il genere, nè per Baum stesso, non sapevo cosa aspettarmi da lui. Di certo non uno stile di scrittura così leggero, fluido e piacevole.

Si tratta di un'autentica fiaba ed è proprio carina, perfetta da leggere ai propri bambini, specialmente se credono a Babbo Natale perchè oltre alla storia della sua vita, da quando nasce alla vecchia, c'è anche "spiegato" come le mamme e i papà lo aiutino e come i giocattoli arrivino nei negozi: molto astuto...

Ma è una bella storia che può essere apprezzata anche da chi, come me, non ha figli ed è un grave caso di anti-Natale, perchè è una storia buona, con un tripudio di elfi, gnomi, fate, ninfe e folletti, che mi trasmettono sempre tanta simpatia, e un Babbo Natale vegano, che si nutre esclusivamente dei frutti della terra e che ricava il cuoio necessario per i finimenti delle renne dalla pelle dei leoni morti di vecchiaia: un grande!!

E ci sono, naturalmente, i bambini: nessuno ha un vero ruolo, entrano nella vicenda solo come destinatari dei doni che Babbo Natale produce, ma i tanti riferimenti a bimbi malati, poveri, poco seguiti o abbandonati stringono il cuore.

"Al mondo non c'è nulla di più bello di un bambino felice": è una grande verità, però mi piacerebbe poter chiedere a Baum se quando l'ha scritta si riferiva anche i piccoli indiani d'America!  

Reading Challenge 2017: questo testo risponde al requisito "un libro per bambini".