
Costa orientale degli Stati Uniti, giorni nostri. Pam e Hank, Shalisa e Andre, Nancy e Larry, Marlene e Dave: quattro coppie di amici over 60, matrimoni che durano da più di trent'anni, come la loro amicizia. Un sogno comune, quello di arrivare alla pensione e andare ad abitare in quattro case vicine e in riva al mare. Sogno che i quattro mariti hanno mandato in fumo cinque anni prima quando, senza nemmeno consultarle, hanno investito tutti i loro risparmi in un fondo rivelatosi poi fallimentare. Addio casette al mare, addio spiaggia assolata, addio aperitivi bevuti al tramonto sulla terrazza di una coppia o dell'altra. Un duro colpo per i quattro amori, ma un consolidamento delle amicizie, quelle maschili da una parte e quelle femminili dall'altra. Però qualcosa di buono i mariti lo hanno fatto: un'assicurazione sulla vita a sei zeri.
E alle mogli adesso serve solo una cosa: un bravo sicario!
Confortante
Che Sue Hincenbergs prima di mettersi a scrivere facesse la produttrice televisiva (canadese) è quasi impresso su ognuna delle 416 pagine di questo che è il suo primo romanzo (uscito quest'anno): "The Retirement Plan" è un cozy crime di facile lettura davvero piacevole che vedrei benissimo anche sul piccolo schermo, una storia di amicizia, amore e rapporti umani che diverte e, a suo modo, emoziona, riuscendo anche a insegnare qualcosa.
Avrei magari evitato di dare ai personaggi sgradevoli la nazionalità indiana (soprattutto avrei fatto a meno delle atmosfere stile Bollywood sognate da una di essi), ma tutto sommato si prestano bene per l'infinita gara fra equivoci e fraintendimenti che permettono alla storia di funzionare.
Invecchiando mi trovo sempre più a mio agio con protagonisti attempati, questi hanno solo una decina di anni scarsa più di me e anche al mio matrimonio manca poco per arrivare alle nozze di perla (grazie a Google che dà tutte le risposte che si cercano!): con queste quattro "ragazze" non mi sono sentita esclusa come mi succede leggendo la Rooney (tanto per fare un nome), in particolare mi sono ritrovata in Pam, con il suo amore per Elmer, il suo adorabile meticcio, per il motivo che fa scattare in lei l'istinto omicida verso il marito e per la sua preveggenza:
"Pam leccò il sale del Margarita rimasto sulle sue labbra, osservò le persone sedute a tavola nel suo giardino, e si chiese quale dei suoi amici sarebbe morto prima"
Dopo appena due giorni avrà la risposta ^^
Reading Challenge, 2025, traccia annuale Serie TV, 2Broke Girls: un libro con amicizia fra donne
