lunedì 24 luglio 2017

"Torino", Luca Mozzati


Guida alla città di Torino a cura di Luca Mozzati facente parte della collana "Le grandi città d'arte italiane" pubblicata dal Sole24ore nel 2007.

Faccio un post e la inserisco fra i libri letti solo perchè risponde a uno dei requisiti strambi di Chiara, cioè un libro fotografico.

Non sono un'appassionata di fotografia e fin da subito sapevo che questa indicazione mi avrebbe messo in difficoltà.
In vista delle imminenti ferie, durante le quali trascorrerò alcuni giorni a Torino, appunto, ho tirato fuori dalla libreria le tre guide della città in mio possesso e mi sono detta che questa poteva adattarsi all'indicazione. 

Ci sono tante (belle) foto, ma anche molta parte scritta, che ho letto con non troppo piacere perchè l'intera collana è incentrata soprattutto sull'urbanistica delle città presentate, aspetto che mi interessa meno di altri, mentre quello storico, che prediligo, qui è appena abbozzato.

Inoltre i fruitori del Sole hanno sicuramente una cultura maggiore della mia: sinceramente ho trovato un po' difficili certe parti, soprattutto perchè non ho nessuna nozione di architettura.

Infine io amo le guide ricche di particolari e spunti insoliti e qui, in 158 pagine, ne ho trovato soltanto uno...   
 
Reading Challenge 2017: questo testo risponde al requisito "un libro fotografico"