domenica 1 luglio 2018

"Nei panni di Valeria", Elisabet Benavent


Madrid. Valeria ha 27 anni e da uno ha lasciato il suo sicuro, ma noioso, lavoro d'ufficio per potersi dedicare a tempo pieno alla scrittura dopo che il suo primo romanzo d'amore è stato pubblicato riscuotendo un buon successo. Ma sembra aver perso ogni ispirazione e passa le sue giornate senza concludere nulla. Da sei anni è sposata con Adrian e anche il matrimonio attraversa una preoccupante fase di stallo: manca il dialogo, manca il sesso, manca ogni sorta di condivisione.
Ma Valeria ha anche (o forse soprattutto) tre amiche del cuore: la disinibita Lola, la romantica Carmen e la seriosa Nerea...

Primo volume della tetralogia di Elísabet Benavent, una sana scopiazzatura di Sex and the city in versione spagnola e più giovane. Al di là dei riferimenti espliciti (ad esempio l'autrice fa dire a Valeria: "io sono Carrie Bradshaw"), è facile abbinare i quattro personaggi della serie TV (non ho letto il libro della Bushnell) con le quattro ragazze spagnole. E ritroviamo lo stesso stile di vita glamour, il grande rilievo che viene dato all'abbigliamento, descritto in ogni occasione, il primo piano sui tacchi, sempre vertiginosi, gli intrecci con l'altro sesso e tutto un panorama di maschi alfa superfighi (anche se a me in Sex and the city piacevano solo Aidan e Mister Big!).

E di sesso ce n'è tanto, molto ben descritto e intrigante. Ci sono anche decine e decine di mordicchiamenti di labbra: evidentemente anche per la Benavent, come per la Schianchi, è il gesto che meglio rappresenta l'arrapamento sessuale...

L'emblema di quello che comunemente si intende con "lettura sotto l'ombrellone": una storia leggera, scritta in modo semplice, colloquiale, 100% chick lit e la mia non è una critica, basta sapere qual è il genere e non si rimane delusi.

In più di una circostanza sarebbe stato possibile alzare un po' il livello approfondendo la difficoltà di certi rapporti e di alcune situazioni, come riesce sempre a fare Jennifer Weiner, però credo che la mancanza principale della Benavent sia stata quella di non essere riuscita a fare dell'amicizia la vera protagonista, ammesso che questa fosse la sua intenzione.

Reading Challenge 2018: questo testo risponde al requisito "il primo libro di una serie" (numero 7 indizi facili)