martedì 14 agosto 2018

"Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde", Robert Louis Stevenson


Uno scopo delle Reading Challenge è anche quello di uscire dalla propria comfort zone cosa che quest'anno, grazie ai tantissimi indizi che ho a disposizione, finora ho fatto pochissimo. Anche per questo mi sono decisa a pescare fra i libri di mio marito uno dei non pochi romanzi che tutto il mondo ha letto, tranne me!

Siamo nella Londra di Jack lo Squartatore quando all'avvocato Utterson viene raccontato un episodio violento compiuto da un uomo raccapricciante. Ed è grande il suo stupore quando gli viene altresì riferito che a risarcire i danni da lui causati era stato un suo caro e illustre amico, il dottor Jekyll. Utterson non riesce a capire quale legame possa esserci fra due individui così diversi e ancor meno si capacita del modo in cui il dottore comincia a prendere le distanze da tutto e da tutti, lui compreso. Per non parlare dell'assurdo testamento che gli ha affidato!
E' chiaro che sta succedendo qualcosa e che la colpa vada attribuita a questo tetro e misterioso individuo, mister Hyde...

Come ho specificato ogni volta che se n'è presentata l'occasione, non amo i classici: fra quelli che ho letto, pochi mi sono piaciuti davvero, alcuni li ho apprezzati, ma la maggior parte li ho letti con una certa sofferrenza perchè troppo difficili per me e/o perchè la scrittura e soprattutto, i contesti non contemporanei mi annoiano.

Questo posso inserirlo fra i classici che mi sono piaciuti. Ho trovato lo stile scorrevole e rilassante, ed attuale il dualismo fra il bene e il male. Fa riflettere perchè siamo tutti un po' buoni e un po' cattivi, e se lasciamo emergere la parte migliore o quella peggiore di noi stessi dipende da tanti fattori, spesso sciocchi e quasi sempre egoistici. O per lo meno è così che succede a me: non sono nelle condizioni di fare grandi opere di bene, ma non ho mai nemmeno ucciso nessuno, però potrei senz'altro essere migliore di quello che sono.

Reading Challenge 2018: questo testo risponde al requisito "un libro classico" (numero 1 indizi facili)