mercoledì 26 novembre 2025

"Cosa si prova", Sophie Kinsella

 


Nell'aprile 2022, Madeleine Sophie Wickham, alias Sophie Kinsella, annunciava sui social di avere un cancro al cervello. Glioblastoma, il tumore cerebrale più aggressivo che colpisce per lo più fra i 45 e i 65 anni lasciando ben poche speranze di diventare anziani. Occorre un intervento chirurgico invasivo con lo scopo di asportare quanta più massa possibile e poi chemioterapia, radioterapia e scongiuri (o preghiere, a seconda del gusto personale), nella speranza di evitare una recidiva, cosa molto comune con questo tipo di cancro.

Due anni e mezzo dopo (ottobre 2024) l'autrice ha pubblicato "What Does It Feel Like?".

Commovente

Autobiografia romanzata dove Eve Monroe, moglie di Nick e madre di cinque figli, scrittrice di successo grazie alla fortunata serie "Ehi spendacciona", un giorno si risveglia in ospedale senza ricordare di esserci entrata. Ha subito un intervento di otto ore alla testa, ma lei ha dimenticato la terribile diagnosi. Deve reimparare a parlare e a camminare, ha bisogno di assistenza e ha enormi problemi con la memoria a breve termine.

Un libro breve, soltanto 132 pagine che si leggono in un paio d'ore scarse, dove la Kinsella cerca anche di strappare qualche sorriso con quell'umorismo che ha reso inconfondibili le protagoniste dei suoi libri. Solo che questa volta c'è poco da ridere, Eve non è un personaggio di fantasia che fa dello shopping il centro della sua esistenza: quello che descrive è ciò che l'autrice ha davvero sperimentato, un libro che finisce solo sulla carta, mentre nella realtà immagino che la battaglia sia ancora in corso e, da quel poco che ho letto sulla patologia, è difficile essere ottimisti.

Reading Challenge 2025, traccia annuale Serie TV: un libro in cui il/la protagonista finisce in ospedale come paziente