venerdì 10 maggio 2019

"Maria Antonietta e lo scandalo della collana", Benedetta Craveri


Versailles, 15 agosto 1785. Su ordine del re Luigi XVI, il Cardinale di Rohan, Grande Elemosiniere di Francia, viene arrestato e portato alla Bastiglia  con l'accusa di truffa e di lesa maestà alla regina. Oggetto della truffa la preziosissima (e per me orribile) collana di diamanti rappresentata in copertina.

In questo breve, ma completo e coinvolgente, saggio la Craveri racconta retroscena e sviluppo di quello che fu il più famoso processo della Francia di Antico Regime, di cui sinceramente non avevo mai sentito parlare prima sentirlo recensire da Valeria del canale Read Vlog Repeat.

Maria Antonietta ha trent'anni e la fama di acquistare gioielli di nascosto dal reale consorte, dettaglio che spiana la strada alla contessa De La Motte, discendente decaduta dei Valois, nel suo losco imbroglio.

Facendo credere al Cardinale di essere entrata nelle grazie della regina, riuscì a ordire una trappola semplice quanto assurda, in cui solo un uomo dalla - a detta dei contemporanei - "dabbenaggine stupefacente" avrebbe potuto cadere.

L'autrice racconta anche  come l'affaire della collana venne gestito malissimo dal re causando un processo che durò nove mesi  e che, a detta di Wolfgang Goethe, "intaccò le fondamenta dello Stato, annientò il rispetto verso la regina (...) andando a costituire il preambolo della Rivoluzione".

Una lettura veloce e molto piacevole, non solo per gli appassionati di storia.
 
Reading Challenge 2019: collegamento a cascata con la traccia di maggio. Lo collego a "Nemesis" perchè sono entrambi ambientati nel passato