lunedì 18 ottobre 2021

"Nessuno escluso". M.J. Arlidge



Southampton (Inghilterra), 28 novembre di un anno non precisato. Sono passati appena undici mesi dalla vicenda precedente quando l'ispettrice Helen Grace si ritrova a dare la caccia a un altro serial killer.
La prima vittima è Alan Matthews, un benestante uomo di mezza età, fervente cristiano, sposato, padre di quattro figli. Un uomo senza macchia. O forse no?
Il corpo viene ritrovato nudo, legato e incappucciato in una delle zone più squallide della città, frequentate solo da prostitute e spacciatori...
E dai loro clienti.
Il secondo cadavere a essere rinvenuto è quello di Christopher Reid, nettamente più giovane e meno ricco del primo, ma anch'esso marito e padre.
Come il terzo, il quarto, ecc, tutti padri di famiglia con una doppia vita e a tutti l'assassino ha asportato il cuore.

Cinque mesi dopo aver letto "Questa volta tocca a te" ho sfruttato la traccia compleanno per leggere anche il secondo romanzo dell'autore. Come già avevo scritto a maggio, entrambi i thriller risalgono al 2014 e sono i primi due di una serie di nove, ma gli unici tradotti in italiano. Dopo il primo questa cosa mi era dispiaciuta, ma quest'altro è così ripetitivo da farmi capire perchè Corbaccio abbia preferito non andare oltre.

La struttura è la stessa, qui abbiamo 368 pagine divise in 121 capitoli molto brevi e incalzanti. La storia regge, ma manca totalmente dell'originalità dell'altra. Basta aver visto una stagione di CSI per ritrovarsi a leggere una vicenda abusata, sia su schermo che su carta. Ci sono inoltre un paio di coincidenze (una delle quali davvero clamorosa) che danno una spinta fondamentale alle indagini e non basta che l'autore lo ammetta scrivendo "Il colpo di fortuna inaspettato..." per rendere perdonabile la scappatoia.
Inoltre che in una normale città come può essere Southampton avvengano due casi di serial killer nello stesso anno è decisamente troppo. La curiosità di sapere se Arlidge sia riuscito a inventare casi diversi per la sua protagonista la avrei, ma in inglese riesco a tradurre giusto le descrizioni dei cosmetici, per cui non lo saprò mai.

Reading Challenge 2021: questo testo risponde alla traccia compleanno di ottobre (l'autore è nato il 10 ottobre 1974)