mercoledì 2 ottobre 2019

"Mio fratello rincorre i dinosauri", Giacomo Mazzariol


Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire "supereroe". Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico.

Quando finisco di leggere un libro, prima di scrivere le mie impressioni, rileggo sempre la sinossi per essere sicura, soprattutto con i thriller, di non fare spoiler. E il più delle volte il mio abbozzo di trama è molto diverso rispetto a quello scelto dagli editori, a volte perché sono loro a dire troppo, altre perché mi sembra di aver letto un libro diverso da quello che descrivono.
Quello che non ho mai fatto è fare il copia-incolla della sinossi, ma stavolta lo faccio perché non ci sono parole migliori di quelle ufficiali per descrivere il libro.

Giacomo Mazzariol, con i suoi attuali 22 anni, diventa l’autore più giovane che abbia mai letto. Non so se dietro ci sia l’azione di qualche gosth writer, come certe critiche sostengono, di sicuro certe riflessioni mi sono sembrate molto, troppo, profonde per un adolescente, ma se anche è stato aiutato nel riportare in “belle parole” i suoi sentimenti, sono quelli la cosa importante e l’affetto, l’unione, la sincerità, ecc, di questa storia sono davvero toccanti.

Un altro libro da far leggere a scuola, ma una buona lettura anche per noi adulti perché il messaggio che trasmette è davvero importante.

Reading Challenge 2019: questo testo è una traccia gold del mese di ottobre