giovedì 23 febbraio 2023

"Non lasciarmi sola", Nancy Tucker

 

"Oggi ho ucciso un bambino. Gli ho tenuto le mani intorno alla gola, ho sentito il suo sangue pomparmi forte contro i pollici. Lui si è dimenato e ha scalciato e un ginocchio mi ha preso in pancia, una fitta atroce. Ho ringhiato. Ho stretto. Il sudore rendeva la pelle scivolosa, ma non ho mollato, ho stretto e stretto fino a farmi sbiancare le unghie. È stato più facile del previsto."

Questo è l'incipit del libro, uno dei migliori thriller che abbia mai letto.

Nancy Tucker è inglese ed è giovane, ha meno di trent'anni, e "Non lasciarmi sola" (titolo originale "The First Day of Spring", pubblicato nel 2021) è la sua prima opera di narrativa, preceduta da due saggi non tradotti in italiano.

Che la storia sia ambientata in Inghilterra lo si dà per scontato per via della nazionalità dell'autrice. In realtà nessun posto viene citato, come non vi sono riferimenti a date specifiche, sappiamo solo che è appena iniziata la primavera.

Il libro alterna i capitoli del passato, che hanno Chrissie come voce narrante, a quelli del presente, dove è Julia a raccontare.
Fra le due epoche c'è un intervallo di poco più di quindici anni.
Julia ne ha 25, Chrissie soltanto otto ed è lei che si presenta a chi legge come infanticida.

E' un thriller psicologico che non fa leva sui soliti tasti per avvincere il lettore. La polizia ha un ruolo decisamente marginale, le indagini non sono mai protagoniste. Sappiamo cosa succede solo attraverso gli occhi della piccola assassina che, pagina dopo pagina, impariamo a conoscere, disprezzandola, finché qualcosa cambia.

E poi c'è la storia di Julia, giovane madre insicura al punto da sentirsi sempre inadeguata nei confronti della figlia Molly. Julia è maldestra, paranoica e vive nel terrore che i servizi sociali le portino via la sua bambina.

Un thriller particolare, ben scritto, ben costruito e che riesce in qualcosa che di norma è appannaggio dei libri di un genere diverso da questo: fa riflettere.
Ad esempio su quanto male possa fare la miseria.

Reading Challenge 2023, tracce annuale di gennaio: libri a scelta, la somma della pagine deve dare 2023 (questo ne ha 346)