mercoledì 10 luglio 2019

"I love shopping a Venezia", Sophie Kinsella


Dopo il matrimonio arriva, il più delle volte, la luna di miele e di certo non fa eccezione la coppia glamour dei Brandon. E il loro sarà un viaggio di nozze stratosferico che li vedrà girare per il mondo addirittura per un anno intero!
O almeno questo sarebbe il programma di Backy che però, già durante la seconda tappa, si sentirà proporre dal marito un netto ridimensionamento...

Avendo letto, e tanto amato, i primi tre capitoli della saga di I love shopping, come tante mi ero stupita quando, due anni dopo "I love shopping in bianco", era uscito "I love shopping con mia sorella". Considero tutt'ora strano che la Kinsella non abbia sfruttato il viaggio di nozze per scrivere un vero e proprio romanzo, limitandosi a questo breve racconto di appena 30 pagine, per fortuna scaricabile gratuitamente su IBS, Amazon, ecc...

Uscito nel 2014, ne ho scoperto l'esistenza due anni fa e solo adesso mi sono decisa a leggerlo. Poco più di un quarto d'ora che mi hanno lasciato dentro un bel po' di nostalgia per la Becky di un tempo. Il racconto lo ha scritto prima degli ultimi due romanzi della saga (Hollywood e Las Vegas), per me terrificanti, mentre a Venezia ho ritrovato la protagonista delle prime avventure, capace di farmi innervosire non poco per la sua ottusità, la sua smania di protagonismo, la sua stoltaggine, ma anche di farmi ridere proprio a causa delle situazioni create dal suo modo di essere.

In 30 pagine non c'è il tempo per arrivare a ridere di gusto, ma è stato comunque un bel salto nel passato (e a costo zero!).

Reading Challenge 2019: collegamento a cascata con la traccia di luglio. Lo collego a "Bugie" perchè entrambi gli autori sono inglesi